Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Congresso Uisp Parma: il 12 gennaio l'elezione del nuovo consiglio territoriale

Presenti oltre 80 delegati del comitato provinciale. In giornata la nomina del nuovo presidente. Fra gli ospiti Vincenzo Manco, ex vertice locale, candidato alla guida del nazionale

di Erika Ferrari - redazione Uisp Parma

PARMA - Per la Uisp Parma il 2013 si apre con un importante appuntamento, quello del 16° congresso territoriale che si terrà a Parma sabato 12 gennaio, a partire dalle ore 15, all'hotel Farnese di via Reggio e al quale parteciperanno, oltre ai vertici e delegati del comitato locale e regionale, anche le istituzioni cittadine. Durante il congresso territoriale la Uisp  presenterà l'attività svolta sotto la guida del presidente uscente Enrica Montanini, soffermandosi sui risultati raggiunti - sia qualitativi che quantitativi - e lanciando le prossime sfide che attendono il settore sportivo. Al congresso saranno presenti 83 delegati della Uisp Parma, ai quali spetterà il compito di eleggere il nuovo consiglio territoriale e i delegati parmigiani al congresso regionale. In giornata verrà nominato anche il prossimo presidente che guiderà la Uisp Parma nel quadriennio 2013/2017, indicazione che verrà data dai neo consiglieri già al termine dell'assemblea.

Come per i congressi passati gli organizzatori auspicano una calorosa partecipazione da parte dei delegati, fra cui i presidenti delle leghe locali, i responsabili di nuove aree, come quella dedicati ai giovani, e i coordinatori dei diversi settori sportivi. Il congresso parmigiano sarà inoltre l'occasione per presentare i due candidati alla presidenza del comitato Emilia-Romagna: Mauro Rozzi di Reggio Emilia e Paola Lanzon di Imola-Faenza. La chiusura dei lavori spetterà invece a Vincenzo Manco, attuale guida della Uisp regionale ed ex presidente del comitato di Parma che ad aprile, al 17° congresso nazionale, si candiderà come presidente Uisp nazionale.

Un programma ricco di contenuti con il quale verrà approfondito l'impegno dell'associazione non solo nella promozione dell'attività fisica, ma anche a favore del settore sociale, individuando progetti capaci di garantire l'accesso alla pratica motoria a un numero crescente di persone, in coerenza con la filosofia dello "sport per tutti". Non mancheranno poi richiami all'attuale situazione economica che coinvolge il nostro Paese e che spinge il settore sportivo a individuare nuove strategie e collaborazioni per rispondere alla progressiva diminuzione di finanziamenti pubblici. Oltre ai momenti più formali del 16° congresso territoriale, l'incontro sarà caratterizzato anche da veri e propri flash mob organizzati da professionisti di sport moderni e di scuole di danza della città, che mostreranno ai presenti alcuni dei nuovi progetti promossi dalla Uisp. Infine, la serata proseguirà in allegria al circolo Castelletto di via Zarotto dove alle 21 si terrà la prima rappresentazione teatrale del 2013 de "I Fis'cén dl'Uisp", la compagnia dialettale di ex arbitri della lega calcio, impegnata da ben 19 anni nella promozione di spettacoli capaci di coniugare il divertimento con la solidarietà. L'ingresso, che prevede un'offerta a favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto, è aperto a tutta la cittadinanza.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione